ASSIAD (Associazione Italiana Produttori di Additivi e Prodotti per Cemento e Calcestruzzo) è stata fondata nel 1983 e rappresenta i principali produttori italiani di additivi e prodotti per cemento e calcestruzzo. Attualmente, ASSIAD riunisce 10 aziende leader del settore, che coprono una quota importante del mercato italiano.
ASSIAD è inoltre membro fondatore di EFCA (European Federation of Concrete Admixtures Associations), costituita nel 1984 per promuovere la conoscenza degli additivi per calcestruzzo e armonizzare le normative europee.

I principali obiettivi di ASSIAD comprendono:

  • Promozione della conoscenza e dell’impiego degli additivi per calcestruzzo: ASSIAD sostiene l’adozione degli additivi nei cantieri, puntando al miglioramento tecnico dei prodotti, alla tutela della qualità e alla definizione e normalizzazione delle condizioni d’impiego.
  • Rappresentanza delle aziende associate presso enti e organismi nazionali e internazionali: ASSIAD assiste le aziende su questioni di natura tecnica, legislativa e normativa, sostenendone gli interessi nelle sedi di settore.
  • Supporto all’istruzione tecnica e professionale: ASSIAD promuove lo sviluppo della formazione nel settore dei materiali per costruzioni, collaborando con istituti universitari, scuole tecniche e professionali per contribuire alla crescita delle competenze.

ASSIAD aderisce a FEDERBETON, Federazione di Settore associata effettiva di Confindustria, e quindi attraverso la Federazione partecipa, insieme a Confindustria e a tutti gli altri Associati della stessa, al processo di sviluppo della Società italiana, contribuendo all’affermazione di un sistema imprenditoriale innovativo, internazionalizzato, sostenibile, capace di promuovere la crescita economica, sociale civile e culturale del Paese.

ASSIAD aderisce a livello internazionale ad EFCA, European Federation of Concrete Admixtures Associations.