rss

News

News da ASSIAD

Nuove adesioni per ASSIAD, l’associazione che rappresenta la chimica della filiera del cemento

Sette aziende hanno aderito ad ASSIAD, l'Associazione che rappresenta i produttori di additivi e prodotti per cemento e calcestruzzo.

Si tratta di DRACO ITALIANA, GA GENERAL ADMIXTURES, GCP APPLIED TECHNOLOGIES, LA MATASSINA, LEON BEKAERT, PENETRON ITALIA e PROIND, che si aggiungono a CHRYSO ITALIA, MAPEI, MASTER BULDER SOLUTIONS e SIKA ITALIA.

"Con questi ingressi l'Associazione raggiunge una più ampia rappresentanza del settore, in un momento in cui la chimica rappresenta per la filiera il supporto più importante per raggiungere i traguardi di sostenibilità che la lotta al cambiamento climatico e la salvaguardia dell'ambiente ci impongono" commenta il presidente dell'Associazione, Gianluca Bianchin.

Tra le prime attività da sviluppare con il nuovo assetto dell'Associazione vi è la realizzazione di un piano di comunicazione dedicato alla diffusione della cultura tecnica e sostenibile del settore del calcestruzzo.

"La necessità di incrementare l'uso di acque di riciclo così come aggregati provenienti dalle demolizioni edili comporta l'adozione di nuove regole e nuove soluzioni per la realizzazione di mix design che possano mantenere le prestazioni di progetto delle opere. Oltre alle regole e soluzioni, è però necessario acquisire nuove conoscenze ed è per questo che l'associazione si impegnerà in un piano di comunicazione, insieme al portale Ingenio, per l'aggiornamento tecnico di tutte le figure che operano all'interno e a contatto con la filiera" conclude Gianluca Bianchin.

ASSIAD fa parte del sistema confindustriale attraverso l'appartenenza a Federbeton e a livello europeo è socia di EFCA, European Federation of Concrete Admixtures Associations.

 

Leggi
Images/Altri loghi/saie_2021.jpg

Il contributo della chimica per il calcestruzzo sostenibile

Il Presidente di ASSIAD Gianluca Bianchin è intervenuto alle "Conversazioni In Calcestruzzo" in occasione di Saie Bari. L'intervento si è focalizzato sul tema della sostenibilità e del supporto che la chimica può dare per risolvere alcune criticità

Leggi