News

rss

Notizie da ASSIAD

LogoAssiad.jpg

ASSIAD, l’associazione che rappresenta a livello nazionale il settore degli additivi e delle aggiunte per cemento e calcestruzzo, è entusiasta di annunciare l'istituzione del Comitato di Indirizzo Scientifico (CISA) e del Comitato Evoluzione Tecnica (CETA). Questo rappresenta un progresso significativo verso la realizzazione dei nostri obiettivi ambiziosi di innovazione e sviluppo nel settore.
 
Il Presidente di ASSIAD, Ing. Leonardo Messaggi, ha dichiarato: "L’istituzione di questi comitati rappresenta un momento chiave per ASSIAD. Il nostro impegno è quello di partecipare proattivamente all'evoluzione tecnologica del nostro settore, come parte di un programma ambizioso lanciato dalla nostra associazione. Questi comitati sono strumenti fondamentali per spingere il nostro settore verso nuovi livelli di conoscenza e innovazione, evidenziando il nostro impegno per la promozione delle migliori prassi e soluzioni sostenibili."
 
Il Vicepresidente, Francesco Rotolo, condivide l'entusiasmo: "ASSIAD è pronta per questo nuovo capitolo, collaborando con tutti i membri dei comitati per promuovere l'eccellenza e l'innovazione nel campo degli additivi e delle aggiunte per cemento e calcestruzzo. Il settore degli additivi ha sempre avuto un ruolo cruciale nell’evoluzione del cemento e del calcestruzzo, e oggi, con un impegno comune per la sostenibilità, può fornire un contributo ancora più significativo. Questi comitati concretizzeranno questo ruolo."
 
Paolo Novello, Vicepresidente di ASSIAD, aggiunge: "Negli ultimi anni, ASSIAD ha ampliato la sua rappresentanza includendo anche il settore delle fibre per calcestruzzo. Era imprescindibile incrementare le attività dell'associazione per fornire supporto informativo a tutto il settore delle costruzioni. Con l’istituzione di questi comitati, abbiamo gettato le basi per realizzare questo obiettivo."
 
Ing. Leonardo Messaggi ha concluso: "Desidero esprimere la mia gratitudine a tutti i professori che hanno accettato di partecipare, all'Ing. Felitti per il ruolo attivo che svolgerà, e alle aziende che hanno deciso di sostenere e partecipare al progetto con i loro specialisti."
 
Comitato di Indirizzo Scientifico ASSIAD (CISA):
Membri:
Prof. Luigi Coppola, Università di Bergamo
Prof.ssa Valeria Corinaldesi, Università Politecnica delle Marche
Prof. Marco Di Prisco, Politecnico di Milano
Prof. Liberato Ferrara, Politecnico di Milano
Prof. Giuseppe Marano, Politecnico di Torino
Prof. Costantino Menna, Università Federico II di Napoli
Prof. Giovanni Plizzari, Università di Brescia
 
Segreteria Tecnica:
Ing. Matteo Felitti
 
Comitato Evoluzione Tecnica ASSIAD (CETA):
Membri:
Fabrizio Avallone, SIKA ITALIA
Bernie Baietti, LEON BEKAERT
Alessandra Buoso, MAPEI
Mario Casali, CHRYSO ITALIA
Cristiano Cereda, SIKA ITALIA
Martino De Rossi, LA MATASSINA
Enricomaria Gastaldo Brac, PENETRON
Pietro Massinari, CHRYSO ITALIA
Davide Orbolato, GA - General Admixtures
Daniele Picazio, Proind
Francesco Rotolo, DRACO
Francesco Surico, MAPEI
Ivana Torresan, MASTER BUILDERS SOLUTIONS

Segreteria Tecnica:
Matteo Felitti

LogoAssiad.jpg

Sette aziende hanno aderito ad ASSIAD, l'Associazione che rappresenta i produttori di additivi e prodotti per cemento e calcestruzzo.

Si tratta di DRACO ITALIANA, GA GENERAL ADMIXTURES, GCP APPLIED TECHNOLOGIES, LA MATASSINA, LEON BEKAERT, PENETRON ITALIA e PROIND, che si aggiungono a CHRYSO ITALIA, MAPEI, MASTER BULDER SOLUTIONS e SIKA ITALIA.

"Con questi ingressi l'Associazione raggiunge una più ampia rappresentanza del settore, in un momento in cui la chimica rappresenta per la filiera il supporto più importante per raggiungere i traguardi di sostenibilità che la lotta al cambiamento climatico e la salvaguardia dell'ambiente ci impongono" commenta il presidente dell'Associazione, Gianluca Bianchin.

Tra le prime attività da sviluppare con il nuovo assetto dell'Associazione vi è la realizzazione di un piano di comunicazione dedicato alla diffusione della cultura tecnica e sostenibile del settore del calcestruzzo.

"La necessità di incrementare l'uso di acque di riciclo così come aggregati provenienti dalle demolizioni edili comporta l'adozione di nuove regole e nuove soluzioni per la realizzazione di mix design che possano mantenere le prestazioni di progetto delle opere. Oltre alle regole e soluzioni, è però necessario acquisire nuove conoscenze ed è per questo che l'associazione si impegnerà in un piano di comunicazione, insieme al portale Ingenio, per l'aggiornamento tecnico di tutte le figure che operano all'interno e a contatto con la filiera" conclude Gianluca Bianchin.

ASSIAD fa parte del sistema confindustriale attraverso l'appartenenza a Federbeton e a livello europeo è socia di EFCA, European Federation of Concrete Admixtures Associations.

 

LogoAssiad.jpg

Il Presidente di ASSIAD Gianluca Bianchin è intervenuto alle "Conversazioni In Calcestruzzo" in occasione di Saie Bari. L'intervento si è focalizzato sul tema della sostenibilità e del supporto che la chimica può dare per risolvere alcune criticità